Istruzioni

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE:
1) Ogni domanda, a meno che non sia indicato diversamente, ha tre possibilità di risposta:
a. Sì o "più sì che no"
b. Forse, incerto
c. No o "più no che sì"

2) Rispondi ad ogni domanda con una sola risposta

3) Sappi che non esiste un "modo corretto" di rispondere alla domande del questionario. Anche una risposta all'apparenza sbagliata potrebbe infatti avvantaggiarti su una particolare caratteristica, per esempio:

Domanda: "Vai d'accordo con tutti i tuoi colleghi?"

La risposta SI potrebbe evidenziare una persona a cui piace lavorare in gruppo. La risposta NO potrebbe evidenziare una persona che ha le capacità per creare cambiamento/innovazione nelle procedure dell'azienda.
In ogni caso nessuna delle due risposte è sbagliata. Cerca quindi di rispondere in modo realistico.

4) Quando rispondi alle domande del test dovresti rispondere in base a come ti comporti nella circostanza che ti viene richiesta piuttosto che in base a come hai imparato che dovresti comportarti. Per esempio se l’analisi domandasse:

"Le cattive notizie hanno il potere di scoraggiarti?"

Tenendo in considerazione i vari corsi a cui ha partecipato una persona potrebbe rispondere “no” in quanto ha imparato che un individuo di successo non dovrebbe lasciarsi scoraggiare dalle cattive notizie. Però se osservasse come si comporta DAVVERO nella realtà, vedrebbe che a volte, di fatto, si lascia scoraggiare e quindi la risposta giusta dovrebbe essere FORSE.

Quindi cerca di rispondere in base a come ti comporti davvero piuttosto che in base a come pensi che ci si dovrebbe comportare in una tale circostanza.

L'analisi ha al suo interno dei meccanismi per la rilevazione delle risposte troppo lontane dalla realtà. Nel caso in cui ve ne fossero troppe risposte sappi che ti verrà chiesto di ricompilare l'analisi.

5) Quando il questionario ti chiede del lavoro, considera il lavoro che stai svolgendo ora. Nel caso tu non abbia un'occupazione in questo momento, considera l'ultima occupazione che hai avuto.

Se ritiene che alcune richieste di dati violino un suo diritto alla riservatezza, la preghiamo di non compilare il test e di comunicarci il suo feedback a feedback@i-profile.it. La ringraziamo per la sua disponibilità.

Glossario dei vocaboli contenuti nel questionario

  1. Il termine ente indica associazioni, fondazioni, organizzazioni di volontariato, organizzazioni non governative, associazioni di promozione sociale, onlus ed imprese sociali, che operano senza scopo di lucro.
  2. Il termine utente indica coloro che si rivolgono all’ente per usufruire dei servizi che esso offre.
Specificazione importante solo nel caso tu fossi volontario e non dipendente/collaboratore in un ente.
Se oltre all’attività di volontariato hai un lavoro (dipendente di un’azienda, professionista, imprenditore, ecc.) rispondi alle domande riferendoti in primis al tuo ambiente di lavoro.
Se invece sei in pensione e svolgi esclusivamente un’attività di volontario rispondi alle domande riferendoti all’ ambiente in cui svolgi la tua attività di volontariato.